Con il Festival Internazionale di Musica di Savona desideriamo creare, nell’area savonese, un appuntamento fisso capace di promuovere concerti di profilo nazionale e internazionale, con concreti vantaggi per il territorio e significative ricadute socio-culturali sulla comunità.
Una caratteristica forte del Festival è quella di voler proporre un repertorio rappresentativo delle realtà concertistiche italiane e di altri paesi, con particolare riguardo alla comune matrice culturale europea. Siamo convinti che una offerta musicale di alto livello possa coinvolgere un pubblico più vasto di quello specialistico, se sarà capace di proporre in maniera innovativa il repertorio classico, coinvolgendo direttamente i protagonisti, in base alle loro peculiarità artistiche e in funzione di quel mix culturale su cui si intende costruire l’evento.
L’apertura verso l’internazionalità, altra specifica cifra distintiva del Festival, sarà un elemento determinante per la realizzazione del progetto. Il Festival, con i suoi eventi realizzati in luoghi storici e in edifici artistici della città, vuole porsi come un ulteriore strumento utile a valorizzare il patrimonio artistico e monumentale della città, a tal fine ci auguriamo che esso possa rappresentare un sicuro richiamo per molti visitatori, che si inseriranno naturalmente, incrementandolo, nel flusso turistico già consolidato verso Savona città dei Papi.
La gratuità dell’accesso alla maggior parte degli eventi, oltre all’eccellenza degli artisti, contribuirà a garantire la più ampia partecipazione, permettendo a chiunque di avvicinarsi al mondo affascinante di questa musica, troppo spesso ritenuta appannaggio privilegiato di pochi iniziati.
Per incoraggiare la creatività in campo musicale, sarà organizzato annualmente un concorso di composizione che porterà a Savona da tutto il mondo, i migliori talenti compositivi emergenti. I brani vincitori saranno eseguiti in un concerto nell’ambito delle edizioni del Festival e anche la cerimonia di premiazione sarà un elemento integrante della rassegna.
INTER PLAY JAZZ TRIO
Marco Moro – Sax e Flauto
Adriano Ghirardo – Chitarra
Marco Bottini – Basso elettrico
A DUKE ELLINGTON nel 50° anniversario della scomparsa
Duke Ellington (1899-1974)
C-Jam Blues
Don’t Get Around Much Anymore
Cottontail
In a Sentimental Mood
Do Nothin’ Til You Hear From Me
I’m Beginning To See The Light
In A Mellow Tone
Things Ain’t What They Used To Be
CHIARA BLEVE – Pianoforte
Muzio Clementi (1752-1832): Sonata n. 5 Op. 25 Fa# min.
I – Allegro con espressione
II – Lento e patetico
III – Presto
Robert Schumann (1810-1856): Kreisleriana Op. 16
Aleksandr Nikolaevič Skrjabin (1872-1915): Sonata n. 4 Op. 30 in Fa# magg.
I – Andante
II – Prestissimo volando
Johann Sebastian Bach (1685-1750)/Ferruccio Busoni (1866-1924):
Chaconne in Re min. BWV1004
TRIO SIEGFRIED con Marcello Fantoni
Filippo Ghidoni – Violino
Daniele Valabrega – Viola
Luca Colardo – Violoncello
Marcello Fantoni – Chitarra
Niccolò Paganini (1782-1840):
Quartetto con chitarra n. 1 Op. 4 in La min. M.S.28
I – Andate marcato – Vivace
II – Minuetto
III – Tema con variazioni
Quartetto con chitarra n. 7 in Mi magg. M.S.34
I – Allegro moderato
II – Minuetto
III – Adagio cantabile – Sostenuto con passione
IV – Rondò vivace
Quartetto con chitarra n. 15 Op. 5 in La min. M.S.42
I – Maestoso
II – Minuetto a Canone
III – Recitativo – Andante sostenuto, con sentimento
IV – Rondò – Allegretto
In collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Alta Formazione
Elisa Scudeller – Violino
Giulia Scudeller – Violino/Viola
Verónica Nava Puerto – Violoncello
Sergei Sergeyevich Prokofiev (1891–1953): Sonata in Do magg. per due violini Op. 56
I – Andante cantabile
II – Allegro
III – Commodo (quasi allegretto)
IV – Allegro con brio
Ludwig van Beethoven (1770–1827): Trio per archi n. 5 in Do min. Op. 9 n. 3
I – Allegro con spirito
II – Adagio con espressione
III – Scherzo
IV – Presto
Franz Schubert (1797-1828): Trio per archi n. 1 in Sib magg. D. 471
I – Allegro
DUO BAGLINI – CHIESA
Maurizio Baglini – Pianoforte
Silvia Chiesa – Violoncello
Ferruccio Busoni (1866-1924): Kultaselle – 10 variazioni su un canto popolare finnico
Franz Liszt (1811-1886): Due elegie per violoncello e pianoforte
Francesco Cilea (1866-1950): Sonata in Re magg. per violoncello e pianoforte Op. 38
I – Allegro moderato
II – Alla Romanza
III – Allegro animato
Richard Strauss (1864-1949): Sonata in Fa magg. per violoncello e pianoforte Op. 6
I – Allegro con brio
II – Andante ma non troppo
III – Finale Allegro vivo
Con il sostegno di ICIT – Istituto di Cultura Italo Tedesco di Savona
FRIEDEMANN WUTTKE – Chitarra
Niccolò Paganini (1782-1840):
Dai Ghiribizzi per chitarra sola M.S.43 n. 17 Le streghe e n. 18
Francis Poulenc (1899-1963): Sarabande pour guitarre
Isaac Albeniz (1860-1909): Asturias
Manuel De Falla (1876-1946): Cancion del pescador
Enrique Granados (1867-1916): Danza Española Op. 37 n. 1
Eric Satie (1866-1925): Gnossienne n. 1
Manuel De Falla: Homaje “Le Tombeau de Claude Debussy”
Claude Debussy (1862-1918): Clair de Lune
Fernando Sor (1778-1839): 3 Minuetti
Minuetto in Do magg. Op. 22
Minuetto in La min. Op. 11 n. 7
Minuetto in La magg. Op. 11 n. 6
Heitor Villa-Lobos (1887-1959): dagli Etudes & Preludes
Prelude n. 1
Prelude n. 2
Prelude n. 3
Prelude n. 4
Prelude n. 5
STRUMENTISTI DEL TEATRO ALLA SCALA
Anna Elisa Salvatori – Violino
Alfredo Persichilli – Violoncello
Alessandro Deljavan – Pianoforte
Ludwig van Beethoven (1770–1827): Trio per pianoforte n. 7 Op. 97 in Sib magg. “Arciduca”
I – Allegro moderato
II – Scherzo
III – Andante cantabile ma però con moto. Poco più adagio
IV – Allegro moderato
Johannes Brahms (1833-1897): Trio per pianoforte e archi n. 1 Op. 8 in Si magg.
I – Allegro con brio
II – Scherzo – Allegro molto
III – Adagio
IV – Allegro
DANIELE ORESTE DE PAOLA – Pianoforte
Sergei Sergeyevich Prokofiev (1891–1953): Sonata n. 9 Op. 103
I – Allegretto
II – Allegro strepitoso
III – Andante tranquillo
IV – Allegro con brio, ma non troppo presto
Fryderyk Chopin (1810-1849): Tre Studi Op. 10 n. 1 – 4 – 11
Ballata Op. 38 n. 2 in Fa min.
Johann Sebastian Bach (1685-1750)/Ferruccio Busoni (1866-1924):
Toccata, adagio e fuga in Do magg. BWV 564
MOTO CONTRARIO ENSEMBLE
Davide Baldo – Flauti
Beatrix Graf – Clarinetti
Marco Longo – Pianoforte
Alessia Pallaoro – Violino
Andrea Mattevi – Viola
Ivo Brigadoi – Violoncello
Direttore: RICCARDO TERRIN
Andrea Mattevi (1986): Color, per flauto e violoncello. Prima esecuzione assoluta
Marco Momi (1978): Iconica, per flauto, clarinetto, piano, violino, viola e violoncello
Marco Longo (1979): Automa II, per clarinetto e viola. Prima esecuzione assoluta
Gérard Grisey (1946-1998): Talea, per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
In collaborazione con l’Accademia degli Sfaccendati di Ariccia
ARON CHIESA – Clarinetto
ADRIANA FERREIRA – Flauto
AUGUSTA GIRALDI – Arpa
QUARTETTO GUADAGNINI
Fabrizio Zoffoli – Violino
Cristina Papini – Violino
Matteo Rocchi – Viola
Alessandra Cefaliello – Violoncello
Claude Debussy (1862-1918): Sonate n. 2 en Fa maj. pour flûte, alto et harpe L 145
I – Pastorale. Lento, dolce rubato
II – Interlude. Tempo di minuetto
III – Finale. Allegro moderato ma risoluto
Claude Debussy: Première rhapsodie pour clarinette en Sib
Jean Émile Paul Cras (1879-1932): Quintette pour flûte, harpe, violon, alto et violoncelle
I – Assez animé
II – Animé
III – Assez lent sans trainer
IV – Très animé
Maurice Ravel (1875-1937): Introduction et allegro pour harpe, flûte, clarinette et quatuor à cordes
I – Introduction. Très lent
II – Allegro
RAKHAT-BI ABDYSSAGIN – Pianoforte
Fryderyk Chopin (1810-1849): Fantasie-Impromptu in Do# min. Op. post. 66, WN46
Johann Sebastian Bach (1685-1750): Preludio e Fuga in Do magg.BWV846
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791): Fantasia n. 3 in Re min. K397/385g
Ludwig van Beethoven (1770-1827): Für Elise, Bagatella n. 25 in La min. WoO59, Bia515
Fryderyk Chopin (1810-1849): Ballata Op. 23 n. 1 in Sol min.
Valzer in Mi min.
Notturno in Do# min. Op. post.
Franz Liszt (1811-1886): Orage e Les cloches de Genève dagli Années de pèlerinage. Première Année, Suisse, S160
Aleksandr Nikolaevič Skrjabin (1872-1915): Studio in Re# min. Op. 8 n. 12
Con il sostegno di ICIT – Istituto di Cultura Italo Tedesco di Savona
In collaborazione con Associazione MusicaCantoParola – Modena, Accademia degli Sfaccendati – Ariccia
STRUMENTISTI DELLA SÄCHSISCHE STAATSKAPELLE DRESDEN
Jörg Faßmann – Violino
Lenka Matějáková – Violino
Anya Dambeck – Viola
Annegret Teichmann – Viola
Matthias Wilde – Violoncello
Anton Bruckner (1824-1896): Intermezzo in Re min. per quintetto d’archi
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791): Quintetto per archi n. 4 in Sol min. K516
I – Allegro
II – Minuetto
III – Adagio ma non troppo
IV – Adagio-Allegro
Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847): Quintetto per archi n. 2 Op. 87 in Sib magg.
I – Allegro vivace
II – Andante scherzando
III – Adagio e lento
IV – Allegro molto vivace
In collaborazione con Fondazione Prometeo – Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea Traiettorie
ENSEMBLE COURT-CIRCUIT
Jérémie Fèvre – Flauto
Pierre Dutrieu – Clarinetto
Eve Payeur – Percsussioni
Jean-Marie Cottet – Pianoforte
Alexandra Greffin-Klein – Violino
Laurent Camatte – Viola
Frédéric Baldassarre – Violoncello
Direttore: JEAN DEROYER
Philippe Leroux (1959): Postlude à l’épais pour flûte, clarinette, violon, violoncelle et piano
Philippe Hurel (1955): So nah so fern II, pour flûte, clarinette, percussion, piano, violon, alto, violoncelle
Adrien Trybucki (1993): Spira pour violon, alto, violoncelle
Bertrand Plé (1986): Pour qu’enfin l’avenir commence…pour flûte, clarinette, piano, violon, alto, violoncelle
Claude Debussy (1862-1918): Sonate pour violoncelle et piano
DUO PUSHKARENKO – GUELLA
Oleksandr Pushkarenko – Violino
Riccardo Guella – Chitarra
Niccolò Paganini (1782-1840):
Sei Sonate M.S.26
Sonata 1
I – Minuetto. Adagio
II – Polonese. Quasi allegro
Sonata 2
I – Larghetto espressivo
II – Allegro spiritoso
Sonata 3
I – Adagio Maestoso
II – Andantino galantemente
Sonata 4
I – La Sinagoga. Andante calando
II – Andantino con brio
Sonata 5
I – Andate moderato
II – Allegro spiritoso
Sonata 6
I – Largo con precisione
II – Tempo di Valz
Lettera A del Centone di Sonate M.S.112
Sonata 1
I – Larghetto
II – Allegro maestoso. Tempo di Marcia
III – Rondoncino. Allegro
Sonata 2
I – Adagio cantabile
II – Rondoncino. Andantino, Tempo di Polacca
Sonata 3
I – Prestissimo
II – Larghetto cantabile
Sonata 4
I – Adagio cantabile
II – Rondò. Andantino, Allegretto
Sonata n. 6 in Mi min. dall’Op. 3 M.S.27
I – Andante innocentemente
II – Allegro vivo e spiritoso
In collaborazione con ProQuartet – Parigi
TRIO CONCEPT
Edoardo Grieco – Violino
Francesco Massimino – Violoncello
Lorenzo Nguyen – Pianoforte
Maurizio Azzan (1987): As if snowflakes, in rows, rose towards the sky – Prima esecuzione assoluta
Franz Schubert (1797-1828): Trio per pianoforte n. 1 Op. 99 in Sib magg. D.898
I – Allegro moderato
II – Andante un poco mosso
III – Scherzo. Allegro
IV – Rondò. Allegro vivace
Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847): Trio per pianoforte n. 1 Op. 49 in Re min. MWV Q29
I – Molto allegro e agitato
II – Andante con moto tranquillo
III – Scherzo. Leggero e vivace
IV – Finale. Allegro assai appassionato
GLI ORGANI DELLA DIOCESI DI SAVONA-NOLI
GIANLUCA CAGNANI – Organo
César Auguste Franck (1822-1890): Corale n. 2 in Si min.
Anton Bruckner (1824-1896): Preludio e Fuga in Do min. WAB131
Julius Reubke (1834-1858): Sonata in Do min. sul Salmo 94
I – Grave
II – Adagio
III – Allegro
Gianluca Cagnani: Improvvisazioni su temi scelti dal pubblico
QUARTETTO WASSILY
Vincent Forestier – Violino
Marine Faup-Pelot – Violino
Clément Hoareau – Viola
Raphaël Ginzburg – Violoncello
Giacomo Puccini (1858-1924): Crisantemi. Elegia per quartetto d’archi
Gabriel Fauré (1845-1924): Quartetto per archi Op. 121 in Mi min.
I – Allegro moderato
II – Andante
III – Allegro
Ludwig van Beethoven (1770-1827): Quartetto per archi n. 10 Op. 74 in Mib magg. “Le arpe”
I – Poco Adagio. Allegro
II – Adagio ma non troppo
III – Presto
IV – Allegretto con variazioni
In collaborazione con l’Accademia degli Sfaccendati di Ariccia
CLAUDIO BRIZI – Claviorgano
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791):
Sonata n. 10 in Do magg. KV330
I – Allegro moderato
II – Andante cantabile
III – Allegretto
2 Variazioni in La magg. su Come un agnello dall’opera Fra i due litiganti il terzo gode di Giuseppe Sarti KV460
Fantasia in Do min. K475
6 Variazioni in Fa magg. sull’aria Salve tu, Domine dall’opera I filosofi immaginarii di Giovanni Paisiello K398
Sonata n. 7 in Do magg. K309
I – Allegro con spirito
II – Andante un poco adagio
III – Rondeau. Allegretto grazioso
CONCERTO DI S. LUCIA
ENSEMBLE NUOVE MUSICHE
Filippo Del Noce – Flauto
Valeria Lupi – Clarinetto
Antonio Delfino – Harmonium
Francesco Ottonello – Percussioni
Leonardo Boero – Violino
Davide Moro – Violino
Amira Awajan – Viola
Lorenzo Guida – Violoncello
Rinaldo Asuni – Contrabbasso
Linda Campanella – Soprano
Direttore: MASSIMILIANO CALDI
Johann Strauss figlio (1825-1899):
Venezianer Walz
Sangue viennese
Rose del Sud
Storielle del bosco viennese
Valzer di primavera
Kaiser Walz
Il bel Danubio blu